(g.l.) Quattro proposte artistiche a Udine, Latisana, Pordenone e Cividale che ci sono state segnalate dal Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco. Ecco pertanto in dettaglio le quattro iniziative.
UDINE – La Casa degli Artisti, di piazza Matteotti 18 (San Giacomo), il Club per l’Unesco di Udine e la costituenda Fondazione Lucina Savorgnan del Monte – Luigi da Porto, propongono per oggi, alle 18.30, un incontro con il maestro Giovanni Cavazzon. Sono annunciati interventi del direttore artistico di Casa degli Artisti Michael Pasut e dei professori Vito Sutto, Renata Capria D’Aronco e Laura Zanelli.
LATISANA – La Galleria d’arte La Cantina di via Generale Radaelli 6, a Latisana, annuncia per domani 21 gennaio, dalle 18 alle 20, un incontro con Reiki Usui – Riequilibrio naturale e crescita personale. Nello spazio artistico diretto da Giovanni Toniatti Giacometti, la presentazione introduttiva sarà a cura del maestro Fabrizio Veliscek.
CIVIDALE – La città longobarda annuncia il primo Concorso internazionale di pittura per giovani artisti. L’iniziativa si terrà a Cividale ed è aperta ai giovani artisti di tutto il mondo. L’età dei partecipanti è compresa fra 5 e 18 anni. Il tema del concorso è “Acqua”, vista in tutte le sue forme: mari, laghi, cascate, pioggia, neve e così via. Due vincitori di ciascuno dei sei gruppi riceveranno il primo premio di 500 euro e il secondo di 250. Due vincitori di tutte le iscrizioni riceveranno, invece, il I Creation Prize for Imagination con 200 euro. Ricordiamo che l’iscrizione è gratuita: le opere dovranno pervenire a Cividale entro il 31 marzo prossimo. Per maggiori informazioni consultare il sito maggiocividalegiovani.com; per le richieste scrivere a info@maggiocividalegiovani.com
PORDENONE – Il Mulino a Nordest, circolo culturale, assieme al Club per l’Unesco di Udine, annuncia per sabato 22 gennaio, una visita alla mostra “Il sogno delle cose”, allestita alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone. La visita guidata avverrà con il professor Alessandro Del Puppo, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Udine. La mostra espone circa 130 opere del XX secolo – De Chirico, Savino, Fontana, Guttuso, Picasso, Chagall, Delvaux… – e appartenenti al patrimonio civico e solitamente conservate nei depositi di Palazzo Ricchieri.
—^—
In copertina, un’opera del maestro Giovanni Cavazzon che fra poco sarà a Udine.